La splendida Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, che sorge nel comune di Asciano (Siena), sarà la location perfetta della vostra cerimonia nuziale.
Incastonata tra le bellezze di una natura cupa e selvaggia, l’abbazia di Monte Oliveto, spicca per la suggestione mistica della sua storia e per la sua imponenza. Le radici del monastero benedettino affondano in piena epoca medievale, quando il beato Bernardo della nobile famiglia senese dei Tolomei abbandonò lussi e ricchezze per dedicarsi a una vita di povertà e solitudine.
In questo luogo inospitale, nel 1319 fu fondata la congregazione dei monaci olivetani. Da allora in poi questi frati si sarebbero distinti per l’abito bianco, segno di purezza. Ben presto l’abbazia divenne meta di eremiti e viandanti. Anche oggi, la casa degli Olivetani mantiene la sua configurazione originaria: vi si accede attraverso un’esile lingua di terra posta tra balze ripide e fossi.
La parte esterna del monastero è dominata da una grande torre. All’interno della chiesa, in stile barocco, hanno un particolare rilievo il leggio ligneo di Raffaele da Brescia e il coro ligneo intarsiato da fra’ Giovanni da Verona, che occupa tutta la navata. Bellissimo il chiostro completamente affrescato, degna cornice per il vostro matrimonio da sogno a Siena.
Indirizzo
Monte Oliveto Maggiore, 53041 Asciano SI
Telefono
+39 0577 707258