Foyer del Teatro dei Rinnovati

eatro dei Rinnovati, Foyer

La sala

Metti in scena il tuo matrimonio con rito civile dentro il bellissimo e suggestivo ambiente del teatro dei Rinnovati. Il suo Foyer è una vera chicca e si trova dentro il Palazzo Comunale, in Piazza del Campo.

Era il 1560 e Siena ricevette in visita il Granduca Cosimo I dei Medici. Per accogliere al meglio l’illustre ospite venne presa una radicale decisione. Si decise di trasformare in luogo di spettacolo quella che era stata la sala del Consiglio Maggiore della Repubblica senese, edificata nel 1343.

Nacque così quello che oggi è il Teatro dei Rinnovati, ad opera di Bartolomeo Neroni detto il Riccio.

Questa struttura, così elegante e perfetta, che aveva funzionato magnificamente per oltre 70 anni, il 7 settembre 1742 fu travolta da un improvviso incendio. A causa di problemi con il reperimento dei fondi che richiese un lungo periodo, il teatro non fu ricostruito subito. Dopo ripetute suppliche nel 1744, il consiglio di Reggenza permise il restauro provvisorio del tetto. Nel 1747, in sede di adunanza, l’Arcintronato Rutilio Sansedoni presentò un progetto di Saverio Posi per il Teatro Argentina di Roma, con l’intenzione che venisse adottato per il teatro senese e così avvenne; la nuova pianta era a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi, ognuno con 21 palchetti meno il primo che ne aveva 20. Successivamente è stato rivisto da Agostino Fantastici, protagonista assoluto del gusto romantico senese, nel 1832. Può ospitare oltre 600 posti a sedere distribuiti tra la platea e 88 palchi.

Indirizzo

PALAZZO PUBBLICO, PIAZZA IL CAMPO, 53100 Siena

Telefono

+39 0577 292237

Invia Un Messaggio