La Sala
La Sala del Concistoro è una sala monumentale del Palazzo Pubblico di Siena, in Piazza del Campo, cioè la sede del Comune. Situata al primo piano del palazzo, fu inizialmente affrescata da Domenico Beccafumi a partire dalle volte. Dalla seconda metà del XVII fu sala delle adunanze del Concistoro, da cui prende appunto il nome. Il Concistoro, supremo Magistrato della Repubblica di Siena, era un organo collegiale, presieduto e convocato dal Capitano del Popolo. La sua particolarità era quella di essere composto da cittadini estratti a sorte per una durata di 2 mesi.
È uno dei luoghi più affascinanti dell’ambiente senese dove celebrare il vostro matrimonio civile. Vi si accede attraverso un meraviglioso portone marmoreo quattrocentesco attribuito al Rossellino, e da qui si gode della veduta d’insieme di uno dei capolavori del manierismo italiano: il ciclo delle “Virtù pubbliche e dei relativi esempi desunti dalla storia greca e romana”, del Beccafumi. Le vicende rappresentate sono dedicate agli uomini virtuosi dell’antichità greca e romana, tratte da uno scritto dello storico Valerio Massimo e si ricollegano a tre valori fondamentali: l’amor patrio, la giustizia, e la concordia.
In un contesto così ricco di storia e bellezza non si potrà che rimanere a bocca aperta, infatti la location renderà magico il vostro rito civile e l’atmosfera incanterà tutti i vostri invitati. Verrete abbracciati da un’eleganza senza tempo e l’arte sarà la perfetta testimone del coronamento del vostro amore.
La capienza massima della Sala del Concistoro è di 50 persone, e se si intende sposarsi con rito religioso (o qualunque altro tipo di rito) si deve essere in possesso della richiesta del Ministro di culto e si deve effettuare la procedura online per le pubblicazioni; il matrimonio deve essere necessariamente celebrato entro i 180 giorni a seguire dalla pubblicazione.