La loggia
Sposarsi nella Loggia dei Nove vuol dire vivere un’esperienza sensazionale, circondati di storia e bellezza. Un meraviglioso salotto con vista sulla vallata senese da cui si scorge la vetta del Monte Amiata. La Loggia è uno spazio unico e suggestivo situato al IV piano di Palazzo Pubblico al quale si accede direttamente dalla famosa Piazza del Campo.
Percorrendo una scala decorata con l’affresco di una Madonna, realizzata da Neroccio di Bartolomeo Landi nel 1481, si sale nella Loggia. Questa è retta da quattro pilastri, che si affacciano sulla straordinaria vista della Piazza del Mercato e sulla metà sud della provincia di Siena. La sua costruzione risale al 1348 e aveva la funzione di concedere un momento di ricreazione ai Nove. Questi erano i reggitori della Repubblica senese, e era fatto loro divieto di uscire dal palazzo, ad eccezione dei giorni festivi.
Nella Loggia vennero collocati nel 1904 grandi frammenti originali della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia, ora sistemati nel complesso di Santa Maria della Scala.
Questa, soprattutto nelle giornate primaverili ed estive, è una Location perfetta per celebrare cerimonie e matrimoni. E dopo la cerimonia, uscendo dal Palazzo Pubblico, una bella sorpresa attende i novelli sposi, la splendida cornice di Piazza del Campo.