Pieve di San Giovanni Battista (Ponte allo Spino)

Pieve di San Giovanni Battista

Siena Sposi ti propone l’antica e bellissima Pieve di San Giovanni Battista a Ponte allo Spino per la celebrazione del tuo matrimonio a Siena.

La chiesa è citata a partire dal 1050 e secondo la tradizione l’edificio che ci è pervenuto fu costruito dai monaci Vallombrosiani di Torri.
Pochissime tracce dell’antica chiesetta sono state mantenute nella più recente costruzione, ovvero le sculture dei capitelli e il fonte battesimale. Segue in ordine di antichità il campanile, il cui basamento coesiste con tale remota costruzione almeno fino all’imposta del primo ordine di lesene. All’interno della Pieve di San Giovanni Battista si nota uno stile architettonico che si ispira al tardo romanico francese, molto vicino al gotico. La prima campata di destra è più piccola delle altre, perchè ingloba il preesistente campanile. I capitelli hanno un’ampia varietà di raffigurazioni: dalle figure umane ai motivi geometrici e sono di alta qualità. Sulla sinistra si trovano i resti di un piccolo chiostro appartenente alla fine del XII secolo, venuti alla luce in occasione degli ultimi interventi di restauro, consistenti in una successione di nove piccole arcate su colonnine.

Indirizzo

Strada Provinciale di Sovicille, 8, 53018 Sovicille SI

Telefono

+39 0577 314503

Invia Un Messaggio