Dalla ricerca effettuata dal Centro Studi Turistici di Firenze per conto di Toscana Promozione emerge che sono 38,4 milioni di euro il fatturato generato dai matrimoni, il 24% del mercato regionale.
Quello del wedding è un settore in decisa crescita nel suo indotto turistico. Dati recenti consolidano il posizionamento della Toscana che, con una quota pari al 30,9%, si conferma la regione leader del mercato nazionale. Tra i territori interessanti e con potenzialità di ulteriore crescita in Toscana ci sono chiaramente le Terre di Siena.
Il Centro Studi Turistici nelle Terre di Siena rileva infatti che la media degli invitati per ogni evento wedding è di 43,3, 51.450 euro la spesa media. Le destinations in provincia di Siena risultano essere tra le più gettonate: Castelnuovo Berardenga, Pienza, Chiusdino, Monteriggioni, Siena, San Gimignano. Insieme costituiscono il 50,7% del mercato del territorio senese.
In tutta la Toscana ci sono oltre 5mila operatori della filiera wedding. Le locations emergenti sono i borghi esclusivi, le dimore storiche, mentre le locations “top 5” sono le ville, 38,2%, gli agriturismi, 20,8%, i castelli, 16,4%, i luxury hotel, 15,3%, i Comuni, 3,9%. Anche in questo settore è centrale il ruolo della tecnologia, nel 36% dei casi le partecipazioni si inviano via telematica, nel 54% dei casi si crea un hashtag per il wedding day, nel 62% si crea un website dedicato e nel 52% si usa una app per il wedding planning. E poi ci sono le nuove tendenze, come il “Social Wedding” e il “Wedding Week”.